Elenco Ecografie
L’ecografia è un esame diagnostico che sfrutta l’uso degli ultrasuoni per visualizzare organi e strutture interne del corpo in modo non invasivo. Di seguito una panoramica delle diverse tipologie di ecografie che possono essere eseguite presso il nostro centro:
- Ecografia addome completo:
Questo esame permette di visualizzare gli organi presenti nella cavità addominale, tra cui fegato, vie biliari, milza, reni, pancreas, stomaco, vescica, utero, ovaie e prostata. Viene utilizzato per diagnosticare patologie che coinvolgono più organi addominali e fornire una visione globale dello stato di salute dell’addome. - Ecografia addome superiore:
Si concentra sugli organi situati nella parte superiore dell’addome, come il fegato, le vie biliari, il pancreas, la cistifellea, la milza e i reni. È utile per individuare patologie epatiche, biliari o renali. - Ecografia addome inferiore:
Questo esame esamina gli organi della parte inferiore dell’addome, in particolare la vescica, la prostata, l’utero, le ovaie e i principali vasi sanguigni inferiori. Viene spesso utilizzato per diagnosticare problematiche urologiche e ginecologiche. - Ecografia renale e delle vie urinarie:
È un’indagine mirata sui reni e sulle vie urinarie per identificare malformazioni, cisti, calcoli o altre patologie che coinvolgono queste strutture. - Ecografia tiroide-collo:
Fornisce una valutazione approfondita della ghiandola tiroidea, consentendo di rilevare eventuali noduli o cisti. Può anche essere utile per esaminare altre strutture del collo. - Ecografia cute e sottocute:
Utilizzata per lo studio dei linfonodi benigni e per rilevare lesioni espansive della cute o del sottocute. - Ecografia anche displasia neonatale:
Questo esame è dedicato ai neonati per identificare precocemente eventuali anomalie o mal posizionamenti delle anche, consentendo interventi correttivi tempestivi. - Ecografia muscoli e articolazioni:
Viene eseguita per valutare tendini, muscoli e articolazioni, aiutando a diagnosticare traumi sportivi, infiammazioni o artrite. - Ecografia ghiandole salivari:
Studia le ghiandole salivari maggiori, ovvero gli organi pari e simmetrici collegati alla bocca attraverso i dotti escretori, per rilevare eventuali patologie o anomalie. - Ecografia testicolare:
Valuta la struttura e il contenuto dei testicoli, includendo didimo, epididimo, tunica vaginale e funicolo spermatico, per diagnosticare problemi di vario tipo, tra cui infiammazioni/masse o per lo studio del varicocele. - Ecografia ecocardiogramma:
Un’indagine cardiaca che permette di rilevare aritmie, malattie o anomalie del cuore. È essenziale nella valutazione della funzionalità cardiaca. - Ecografia Doppler TSA:
Indispensabile per rilevare occlusioni arteriose o alterazioni del flusso sanguigno nelle arterie del collo e degli arti superiori. - Ecografia Doppler venosa arti inferiori:
Utile per valutare la funzionalità delle vene e rilevare eventuali ostruzioni, come trombi, nelle vene degli arti inferiori. - Ecografia transvaginale:
Esame ginecologico mirato alla valutazione di fibromi, cisti ovariche e altre problematiche legate alla fertilità, fornendo immagini dettagliate dell’utero e delle ovaie.
Ogni ecografia rappresenta un’importante strumento per la diagnosi e la prevenzione, garantendo risultati accurati e sicuri grazie alla tecnologia avanzata e alla professionalità dei nostri specialisti.
Chiama e prenota un’ecografia con i nostri medici specializzati
Poliambulatorio di Dimaro – Val di Sole
Tel. 0463 636236 o scrivi a dimaro@traumamedicalclinic.com